Il Master in Art Direction & Copywriting si è consolidato in questi 12 anni come il punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni di Art Director & Copywriter. Più del 90% degli ex-studenti del Master attualmente lavora in agenzie di comunicazione, multinazionali o indipendenti, a Milano, in Italia e nel mondo.
La Palestra Pre-Master, completamente gratuita, è aperta.
Per scoprire di più sulle modalità del Master e sullo strumento gratuito propedeutico della Palestra Creativa Pre-Master scrivi a
Il Master è laboratoriale, strutturato come un reparto creativo dove al grande approfondimento pratico si uniscono studio, ricerca e progetto attraverso la sperimentazione, requisito fondamentale vista la straordinaria competizione mondiale in atto, di nuovi mezzi, linguaggi e nuove dinamiche.
I giovani creativi lavoreranno esattamente come in un’agenzia di comunicazione, in coppia o in gruppi, sotto la guida di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali, affrontando molteplici brief con varie complessità.
Alla fine del percorso formativo è previsto un Tirocinio Curriculare obbligatorio della durata minima di 500 ore.
Da tutte le realtà
della Comunicazione
Dalle case
di produzione
Dall’Italia
e dal mondo
Da tutte le realtà
della Comunicazione.
Dalle case
di produzione.
Dall’Italia
e dal mondo.
Dal Politecnico
di Milano.
Co-fondatrice e senior advisor del Master
Docente della Scuola del Design (Politecnico di Milano) e consigliere della Fondazione Politecnico di Milano
Professore ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, insegna Comunicazione Multicanale e audiovisiva alla Facoltà del Design. Si occupa di strategie comunicative applicate a differenti contesti, dall’ambito urbano-territoriale, all’arte, alla comunicazione d’impresa. È il direttore dei Master del Politecnico di Milano, POLI.design: MBC, Master in Brand Communication (Il progetto, la costruzione e la gestione della marca) e del Master in Digital Strategy (Design e comunicazione per la rete) entrambi in collaborazione con AssoCom, e del Master in Art Direction e Copywriting.
Fondatore e Direttore Creativo del Master
Direttore Creativo del Master in Art Direction e Copywriting
Professore presso Politecnico di Milano – Scuola del Design
3 mesi prima del Maggio Francese inizia la sua lunga carriera alla Young&Rubicam, la più prestigiosa Agenzia di Comunicazione di allora.
Fondatore e direttore Creativo del Master MAC.laboratoriominiera.
Fondatore e direttore della Palestra Creativa Laboratoriominiera.
Dal 2007 Professore a contratto alla Scuola del Design del Politecnico di Milano
Da sempre dedicato alla Comunicazione Sociale come volontario a favore delle Associazioni no Profit .
Direttore Scientifico del Master
Ph.D, Professore Associato del Dipartimento di Design, Scuola del Design, Politecnico di Milano.
Membro del laboratorio di ricerca Imagis Lab, collabora con DESIS International Network. Conduce attività di ricerca e di formazione dedicate a comunicazione di brand, media digitali e narratività, linguaggio audiovisivo e video partecipativo. Ha sviluppato progetti di community TV, content strategy e comunicazione multicanale, worldbuilding e storytelling sia per l’innovazione sociale che per la comunicazione d’impresa. L’interesse specifico legato alla ricerca sul campo e agli approcci di design partecipativo, le hanno consentito di sperimentare e sviluppare strumenti narrative-driven a supporto dei processi di co-design. Nel 2018 ha ricevuto il XXV Compasso D’Oro ADI.
Art & Copy Junior oggi,
Creative Director and Branding Innovator domani.
9 mesi (più 500 ore di stage) di intensa ricerca creativa su metodologie, strategie e trend comunicativi più innovativi ed efficaci.
I giovani creativi impareranno, attraverso l’analisi strutturale di case history e il consolidamento del processo creativo, a dar vita a progetti di comunicazione pensati per media tradizionali, innovativi e non convenzionali, lavorando da subito secondo il flusso di lavoro del sistema agenzia. Il Master, altamente professionalizzante e sperimentale, si struttura in masterclass, bootcamp e hackathon tenuti dai Direttori Creativi e professionisti più influenti del panorama italiano e internazionale.
Nel Master imparerai le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director, Copywriter, Content & Digital Creator e Content Manager di nuova generazione, presso agenzie di comunicazione, con la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all’interno dei flussi di lavoro. All’interno del Master verrà proposta una panoramica sulle altre professioni che contribuiscono, in sinergia con il reparto creativo, alla realizzazione di progetti di comunicazione per i Brand, come lo Strategic Planner, il Project Manager, il Social Media Strategist, il Community Manager e il Tv Producer.
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Design, discipline umanistiche, discipline tecnico-scientifiche, Accademie di Belle Arti, Arti Visive e Studi Curatoriali. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. I candidati non in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. possono frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.
L’XI edizione è iniziata il 25 febbraio 2021 in modalità blended. Sono aperte le iscrizione per la prossima Palestra Creativa Pre-Master che inizierà a fine maggio 2021. Il Master si struttura in 400 ore di brief e hack-a-ton creativi in aula e 500 ore di stage finale. L’XI edizione si concluderà dicembre 2021.
Inviare il proprio CV, lettera motivazionale e Portfolio (facoltativo) a . I Cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno inviare la documentazione almeno 45 giorni prima dell’inizio dell’XI Master. Ai candidati ritenuti idonei verrà fissato un incontro conoscitivo, di persona o via Skype, con il Direttore del Master Luis Ciccognani. Il Master è riservato a un massimo di 30 partecipanti.
La quota per partecipare al Master è di 14.000 euro. Per gli studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di 11.000 € ESENTE IVA ART.10 DPR 633/72 Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% in quanto rientrano nei “corsi di specializzazione universitaria”.
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Design, discipline umanistiche, discipline tecnico-scientifiche, Accademie di Belle Arti, Arti Visive e Studi Curatoriali. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. I candidati non in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. possono frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.
Inviare il proprio CV, lettera motivazionale e Portfolio (facoltativo) a . I Cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno inviare la documentazione almeno 45 giorni prima dell’inizio dell’XI Master. Ai candidati ritenuti idonei verrà fissato un incontro conoscitivo, di persona o via Skype, con il Direttore del Master Luis Ciccognani. Il Master è riservato a un massimo di 30 partecipanti.
L’XI edizione è iniziata il 25 febbraio 2021 in modalità blended. Sono aperte le iscrizione per la prossima Palestra Creativa Pre-Master che inizierà a fine maggio 2021. Il Master si struttura in 400 ore di brief e hack-a-ton creativi in aula e 500 ore di stage finale. L’XI edizione si concluderà dicembre 2021.
La quota per partecipare al Master è di 14.000 euro. Per gli studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di 11.000 € ESENTE IVA ART.10 DPR 633/72 Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% in quanto rientrano nei “corsi di specializzazione universitaria”.
Il Master è patrocinato dall’ADCI – Art Directors Club Italiano. Per gli studenti del Master iscrizione gratuita al Club.