LUIS CICCOGNANI

Lavoro in pubblicità

1968 – 1972: junior Art Director in Young & Rubicam – Milano
1972 – 1974: Art Director in Ogilvy & Mother – Milano
1974 – 1975: Senior Art Director in Ata Univas – Milano
1975 – 1976: Direttore Creativo in Admarco – Firenze
1976 – 1977: Direttore Creativo in Gaspardoni & C – San Paulo – Brasile
1977 – 1978: Direttore Creativo in Admarco – Milano
1978 – 1982: socio fondatore di Parole e immagini, consulente creativo per Fiat
1982 – 1985: Direttore Creativo in Armando Testa
1986 – 1988: socio fondatore dello Studio nuovi prodotti – Milano
1989 – 2009: socio fondatore di Luigi Ciccognani Agenzia di creatività – Milano

 Lavoro nella formazione dei giovani creativi

1978 – 1979: docente del corso per art director e copywriter in Istituto Europeo del Design
1989 – 1997: creatore e docente del corso per art director e copywriter in Accademia di Comunicazione
2007 – 2012: docente del corso Open Lectures ultimo anno magistrale di Design della Comunicazione – Politecnico di Milano
2013 – oggi: docente del corso a scelta Art Direction e Copywriting Laurea Magistrale – Scuola del Design – Politecnico di Milano
2007 – oggi: fondatore e Direttore Creativo del Master Laboratoriominiera del POLI.design – Politecnico di Milano per art director e copywriter

 Lavoro nella comunicazione sociale

1989 – oggi: consulente creativo per associazioni no profit, fondatore delle Mappe della solidarietà
e volontario della comunicazione sociale

È il 1968, il maggio francese sta per cambiare il mondo, Luis Ciccognani ha solo 18 anni e inizia a lavorare nella comunicazione proprio in quell’anno in una delle più grandi Agenzie Multinazionale: la Young & Rubicam (1968-72). Come in Mad Man, vive da protagonista i meccanismi, le rivoluzioni e i successi del settore. Da lì in poi inizia la sua avventura come Art Director fino a diventare Direttore Creativo per le più importanti Agenzie italiane e internazionali: Ogilvy & Mother (1972-74), Ata Univas (1974-75), Admarco Firenza (1975-76), Gaspardoni & Co San Paulo (1976-77), Admarco Milano (1977-78). Dal 1978 al 1982 con la sua partner Alessandra Mazzucchelli lavora come consulente creativo per la Fiat e partecipa alla fondazione milanese dell’Agenzia Armando Testa, insieme all’amico Marco Testa. Successivamente fonda l’Agenzia di Creatività con Roberto Merlini, Sara Montrasio Antonio Zamperetti e Paola Mirai.
Memorabile la campagna, Chi non mangia la Golia, ideata nel 1977 insieme alla grande copywriter Alessandra Mazzucchelli, che li consacra come la Coppia Creativa più famosa d’Italia.
Da lì in avanti continuano i successi con Brand come: Ferrarelle, Fruit of the Loom, Peroni, Nastro Azzurro, Galbusera (Mago G), Stefanel, Chicco, Lasonil, Amaro Ramazzotti, Gran Pavesi, Infiore (con Monica Bellucci), Calze San Pellegrino (Antonio Banderas, con la regia di Giuseppe Tornatore, la fotografia di Tonino Delli Colli e le musiche di Ennio Morricone) e Coccodì.
Da sempre si occupa con passione e impegno anche di progetti di comunicazione sociale per numerose associazioni non-profit, tra le quali LILA Lega Italiana Lotta Contro l’Aids.
Nel 2007 fonda il Master in Art Direction e Copywriting del Politecnico di Milano/Poli.DESIGN.
Dal 2007 ad oggi insegna alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.